Dopo quasi un anno torno a scrivere sul mio blog dedicato al mio futuro viaggio negli Stati Uniti d'America. Purtroppo, o perfortuna, ho dovuto posticipare il tutto di un anno per via della mia candidatura ad un dottorato di ricerca. Missione che ho completato con successo, ovviamente! Il sogno, comunque, non è mai svanito ed ora è più vivo che mai.
A dimostrazione di ciò ho deciso di consigliarvi un libro che ho appena terminato di leggere. Il titolo in questione è "America Perduta. In viaggio attraverso gli USA" (il titolo dell'opera originale è The Lost Continent, 1989) di Bill Bryson. Conoscevo già l'autore per aver letto il suo libro "Breve storia di (quasi) tutto" (che vi consiglio con tutto il cuore) e così ho deciso di leggere il diario del suo viaggio attraverso il suo paese natale.
Bill nasce a Des Moines, Iowa, ed è proprio da li che ha inizio la sua avventura. Insieme a lui percorrerete più di 22.000 chilometri, visitando quasi tutti gli stati. Ogni frase del libro è caratterizzata dalla mai banale ironia dell'autore che è in grado di rendere un diario di viaggio appassionante e mai noioso. Vi posso assicurare che, se come me, siete interessati ad intraprendere un simile viaggio non potete partire senza aver prima letto questo titolo.
Buona lettura.
Marco